GULDA FRIEDRICH / ABBADO CLAUDIO / VIENNA PHILHARMONIC ORCHESTRA :  MOZART: CONCERTOS FOR PIANO AND ORCHESTRA NOS. 20 & 21  (SPEAKERS CORNER)

(DGG 2530548) Wolfgang Amadeus Mozart: Concertos for Piano and Orchestra No. 20 in D minor (K. 466) and No. 21 in C major (K. 467) - Friedrich Gulda and the Vienna Philharmonic Orchestra conducted by Claudio Abbado - Registrato nel settembre del 1974 alla Grosser Saal di Vienna da Guenter Hermanns. Prodotto da Rainer Brock. Il compositore e pianista austriaco Friedrich Gulda (1930-2000) è noto a tutti: è stato un mago della musica, un artista che si trovava ugualmente a suo agio con la musica jazz, il lied austriaco e le opere del classicismo viennese. Gulda ha forse eseguito un numero ristretto dei 27 concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart, ma con queste poche interpretazioni suscitò un grande scalpore. Il fatto che, anche dopo 25 anni, la registrazione proposta da casa Speakers Corner dei Concerti n. 20 e 21, sia ancora considerata tra le migliori esecuzioni esistenti è qualcosa che si intuisce dopo aver ascoltato poche battute del disco. Il primo movimento in tonalità minore del concerto n. 20 inizia con un tempo misurato e un'articolazione precisa, fino a quando si unisce il pianoforte che procede a condurre una conversazione concentrata e strettamente intricata con l'orchestra. Il Concerto in do maggiore n. 21 brilla grazie a una scrittura emozionante e virtuosa e un ensemble strumentale che quasi pare un'orchestra da camera. Mozart: Concertos for Piano and Orchestra Nos. 20 & 21 è un disco di grande valore artistico, realizzato da professionisti eccellenti sotto la sapiente guida di Claudio Abbado (1933-2014), uno dei più talentuosi e rigorosi direttori d'orchestra che il nostro paese abbia avuto.
GULDA FRIEDRICH / ABBADO CLAUDIO / VIENNA PHILHARMONIC ORCHESTRA
MOZART: CONCERTOS FOR PIANO AND ORCHESTRA NOS. 20 & 21
SPEAKERS CORNER - Vinile: SPC 2530548
(DGG 2530548) Wolfgang Amadeus Mozart: Concertos for Piano and Orchestra No. 20 in D minor (K. 466) and No. 21 in C major (K. 467) - Friedrich Gulda and the Vienna Philharmonic Orchestra conducted by Claudio Abbado - Registrato nel settembre del 1974 alla Grosser Saal di Vienna da Guenter Hermanns. Prodotto da Rainer Brock. Il compositore e pianista austriaco Friedrich Gulda (1930-2000) è noto a tutti: è stato un mago della musica, un artista che si trovava ugualmente a suo agio con la musica jazz, il lied austriaco e le opere del classicismo viennese. Gulda ha forse eseguito un numero ristretto dei 27 concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart, ma con queste poche interpretazioni suscitò un grande scalpore. Il fatto che, anche dopo 25 anni, la registrazione proposta da casa Speakers Corner dei Concerti n. 20 e 21, sia ancora considerata tra le migliori esecuzioni esistenti è qualcosa che si intuisce dopo aver ascoltato poche battute del disco. Il primo movimento in tonalità minore del concerto n. 20 inizia con un tempo misurato e un'articolazione precisa, fino a quando si unisce il pianoforte che procede a condurre una conversazione concentrata e strettamente intricata con l'orchestra. Il Concerto in do maggiore n. 21 brilla grazie a una scrittura emozionante e virtuosa e un ensemble strumentale che quasi pare un'orchestra da camera. "Mozart: Concertos for Piano and Orchestra Nos. 20 & 21" è un disco di grande valore artistico, realizzato da professionisti eccellenti sotto la sapiente guida di Claudio Abbado (1933-2014), uno dei più talentuosi e rigorosi direttori d'orchestra che il nostro paese abbia avuto.
anche disponibiliemissione del 13 Febbraio 2023