BAKER CHET :  CHET BAKER QUARTET feat. TWARDZIK DICK  (SAM RECORDS)

Questa sessione, registrata a Parigi nello Studio Pathe-Magellan l'11 ed il 14 ottobre 1955, è la prima di tre registrazioni pubblicate per l'etichetta Barclay tra il 1955 ed il 1956. Per la sua prima data parigina di registrazione Baker decise di affrontare le composizioni di Bob Zieff che fu uno degli insegnanti del pianista Dick Twardzik. Musicista estremamente dotato, Twardzik aveva fatto il suo debutto professionale all'età di 14 anni e aveva solo 24 anni quando si unì a Baker in tour. Anche se di formazione classica, Twardzik aveva un approccio sofisticato al jazz che combinava l'abilità tecnica di Bud Powell e Thelonious Monk, con un orecchio speciale per le complesse armonie di compositori modernisti come Béla Bartók ed Igor Stravinsky. Da parte sua Baker, che molti credevano non sapesse leggere la musica ma suonasse 'a orecchio', si è subito sintonizzato con la musica di Zieff. Di quella prima sessione francese rimane solo il prezioso nastro di produzione in cui è possibile notare una grande unità interpretativa dei quattro musicisti che ben si adatta al concetto di suite inteso dal compositore. Insieme a Baker (tromba) e Twardzick (pianoforte) ci sono gli eccellenti Jimmy Bond (basso) e Peter Littmann (batteria).
BAKER CHET
CHET BAKER QUARTET feat. TWARDZIK DICK
SAM RECORDS - Vinile: SAM 84009
Questa sessione, registrata a Parigi nello Studio Pathe-Magellan l'11 ed il 14 ottobre 1955, è la prima di tre registrazioni pubblicate per l'etichetta Barclay tra il 1955 ed il 1956. Per la sua prima data parigina di registrazione Baker decise di affrontare le composizioni di Bob Zieff che fu uno degli insegnanti del pianista Dick Twardzik. Musicista estremamente dotato, Twardzik aveva fatto il suo debutto professionale all'età di 14 anni e aveva solo 24 anni quando si unì a Baker in tour. Anche se di formazione classica, Twardzik aveva un approccio sofisticato al jazz che combinava l'abilità tecnica di Bud Powell e Thelonious Monk, con un orecchio speciale per le complesse armonie di compositori modernisti come Béla Bartók ed Igor Stravinsky. Da parte sua Baker, che molti credevano non sapesse leggere la musica ma suonasse 'a orecchio', si è subito sintonizzato con la musica di Zieff. Di quella prima sessione francese rimane solo il prezioso nastro di produzione in cui è possibile notare una grande unità interpretativa dei quattro musicisti che ben si adatta al concetto di suite inteso dal compositore. Insieme a Baker (tromba) e Twardzick (pianoforte) ci sono gli eccellenti Jimmy Bond (basso) e Peter Littmann (batteria).
anche disponibiliemissione del 17 Gennaio 2022