HANCOCK HERBIE :  MAN-CHILD  (SPEAKERS CORNER)

(Columbia PC 33812) Bud Brisbois (tp); Garnett Brown (tb); Dick Hyde (tuba, btb); Wayne Shorter (ss); Bennie Maupin (ss, ts, saxello, bcl, fl); Jim Horn (saxes, fl); Stevie Wonder (hca); Herbie Hancock (keyb); David T. Walker (g); Wah Wah Watson (g, voice bag, synth); Henry Davis (el-b); James Gadson (dr) Bill Summers (per) - Registrato nel luglio del 1975 ai Wally Heider Recording Studios di San Francisco ai Village Recorders di Los Angeles, al Funky Features di San Francisco ed ai Crystal Studios di Los Angeles. Prodotto da David Rubinson & Friends Inc. e da Herbie Hancock. Dopo gli anni dell'avanguardia con l'etichetta Blue Note, Herbie Hancock ottenne molto successo tra i fan della musica pop grazie ad un mix afro-americano che metteva insieme soul, jazz e funk. Avendo composto la colonna sonora per il programma di Bill Cosby Fat Albert and the Cosby Kids e avendo pubblicato un album per tutta la famiglia intitolato Fat Albert Rotunda, Hancock disse che invece di cercare musicisti jazz che sapevano suonare la musica funk, lui era più orientato verso musicisti funky con un debole per il jazz. Questa scelta è evidente nell'album Man-Child in cui appaiono artisti brillanti come Wayne Shorter, Bennie Maupin ed Ernie Watts che tuttavia non si lasciano mai andare ad uno sterile narcisismo. La band si esibisce come fosse una cosa sola, mantenendo l'attenzione attorno ai groove creati da Hancock con la tastiera. Il risultato è un funk veloce creato da tutti i musicisti in modo corale, anche se ad ogni membro della formazione sono garantiti brevi intermezzi solistici in cui dimostrare il proprio personale talento.
HANCOCK HERBIE
MAN-CHILD
SPEAKERS CORNER - Vinile: SPC 33812
(Columbia PC 33812) Bud Brisbois (tp); Garnett Brown (tb); Dick Hyde (tuba, btb); Wayne Shorter (ss); Bennie Maupin (ss, ts, saxello, bcl, fl); Jim Horn (saxes, fl); Stevie Wonder (hca); Herbie Hancock (keyb); David T. Walker (g); Wah Wah Watson (g, voice bag, synth); Henry Davis (el-b); James Gadson (dr) Bill Summers (per) - Registrato nel luglio del 1975 ai Wally Heider Recording Studios di San Francisco ai Village Recorders di Los Angeles, al Funky Features di San Francisco ed ai Crystal Studios di Los Angeles. Prodotto da David Rubinson & Friends Inc. e da Herbie Hancock. Dopo gli anni dell'avanguardia con l'etichetta Blue Note, Herbie Hancock ottenne molto successo tra i fan della musica pop grazie ad un mix afro-americano che metteva insieme soul, jazz e funk. Avendo composto la colonna sonora per il programma di Bill Cosby "Fat Albert and the Cosby Kids" e avendo pubblicato un album per tutta la famiglia intitolato "Fat Albert Rotunda", Hancock disse che invece di cercare musicisti jazz che sapevano suonare la musica funk, lui era più orientato verso musicisti funky con un debole per il jazz. Questa scelta è evidente nell'album "Man-Child" in cui appaiono artisti brillanti come Wayne Shorter, Bennie Maupin ed Ernie Watts che tuttavia non si lasciano mai andare ad uno sterile narcisismo. La band si esibisce come fosse una cosa sola, mantenendo l'attenzione attorno ai groove creati da Hancock con la tastiera. Il risultato è un funk veloce creato da tutti i musicisti in modo corale, anche se ad ogni membro della formazione sono garantiti brevi intermezzi solistici in cui dimostrare il proprio personale talento.
anche disponibiliemissione del 23 Novembre 2020