DI MEOLA AL :  CASINO  (SPEAKERS CORNER)

(Columbia JC 35277) Al Di Meola (g); Barry Miles (keyb); Anthony Jackson (b); Steve Gadd (dr); Mingo Lewis (cga); Eddie Colon (perc) - Registrato nel periodo maggio-settembre del 1977 agli Electric Lady Studios, New York, da Dave Palme. Prodotto da Al Di Meola. Archiviata l'incredibile abilità manuale dimostrata in Elegant Gypsy, il maestro delle corde Al Di Meola decise di dedicarsi a Casino, album in cui il musicista affronta un materiale musicale particolarmente impegnativo. La track list del disco comprende ad esempio Egyptian Danza, un complesso amalgama di melodie circolari che, con una leggera elettronica, evoca gli universi contrastanti di oriente, occidente e nuovo mondo. In Chasin' The Voodoo il suono diventa più denso e sale fino a diventare un fuoco continuo che si nutre delle sonorità della chitarra del maestro. Di Meola combina l'idea di ritmi multipli: in Fantasia Suite for Two Guitars, quattro miniature con ritmo percussivo zapateado e sonorità flamenco, il chitarrista si accompagna da solo grazie al multitraccia. Ma il meglio viene alla fine: nella traccia di chiusura, Casino, tutte le forze si riuniscono per creare uno spettacolo mozzafiato fatto di tempi diversi, schemi che si sovrappongono, astuti cambi metrici e, certamente, caratterizzato dal suono inimitabile della chitarra di Al Di Meola.
DI MEOLA AL
CASINO
SPEAKERS CORNER - Vinile: SPC 35277
(Columbia JC 35277) Al Di Meola (g); Barry Miles (keyb); Anthony Jackson (b); Steve Gadd (dr); Mingo Lewis (cga); Eddie Colon (perc) - Registrato nel periodo maggio-settembre del 1977 agli Electric Lady Studios, New York, da Dave Palme. Prodotto da Al Di Meola. Archiviata l'incredibile abilità manuale dimostrata in "Elegant Gypsy", il maestro delle corde Al Di Meola decise di dedicarsi a "Casino", album in cui il musicista affronta un materiale musicale particolarmente impegnativo. La track list del disco comprende ad esempio "Egyptian Danza", un complesso amalgama di melodie circolari che, con una leggera elettronica, evoca gli universi contrastanti di oriente, occidente e nuovo mondo. In "Chasin' The Voodoo" il suono diventa più denso e sale fino a diventare un fuoco continuo che si nutre delle sonorità della chitarra del maestro. Di Meola combina l'idea di ritmi multipli: in "Fantasia Suite for Two Guitars", quattro miniature con ritmo percussivo zapateado e sonorità flamenco, il chitarrista si accompagna da solo grazie al multitraccia. Ma il meglio viene alla fine: nella traccia di chiusura, "Casino", tutte le forze si riuniscono per creare uno spettacolo mozzafiato fatto di tempi diversi, schemi che si sovrappongono, astuti cambi metrici e, certamente, caratterizzato dal suono inimitabile della chitarra di Al Di Meola.
anche disponibiliemissione del 20 Luglio 2020