COODER RY :  PARADISE AND LUNCH  (SPEAKERS CORNER)

(Reprise MS 2179) Ry Cooder (g, mand, b, voc); Ronnie Barron (p, org); Earl Hines (p); Plas Johnson (as); Oscar Brashear (crt); Red Callender, John Duke (b); Russ Titelman, Chris Ethridge (el-b); Milt Holland (dr, perc); Jim Keltner (dr) - Registrato nel 1974 nei Warner Brothers Studios di Hollywood e Burbank (USA), da Lee Herschberg. Prodotto da Lenny Waronker e Russ Titelman. Sono passati vent'anni da quando una band di anziani musicisti cubani, il Buena Vista Social Club, ha conquistato il mondo. Dietro al progetto c'era Ry Cooder nei panni di produttore che ha sempre considerato questo incontro il pių grande evento musicale della sua intera vita. Da sempre interessato alla musica delle 'altre Americhe', nei suoi album Cooder ha raccontato la storia del folk americano e del blues in una moltitudine di stili. Paradise and Lunch rimane su questa linea ed inizia con un groove che ricorda il gospel e che profuma di terra natia. Jesus On The Mainline trasporta l'ascoltatore in una piccola chiesa di legno, mentre il sano blues a 12 battute di If Walls Could Speak fa intuire cosa direbbero alcuni silenziosi testimoni se potessero parlare. La sensazione generale č che Cooder ed i suoi compagni siano perfettamente a loro agio quando si spingono pių lontano e questo č testimoniato dal rilassato ritmo calypso di It's All Over Now e da quello pių vivace di Mexican Divorce.  Tutti brani di Paradise and Lunch hanno qualcosa di speciale, ma l'interpretazione di Ditty Wah Ditty di Bo Diddley č qualcosa di assolutamente unico.
COODER RY
PARADISE AND LUNCH
SPEAKERS CORNER - Vinile: SPC 2179
(Reprise MS 2179) Ry Cooder (g, mand, b, voc); Ronnie Barron (p, org); Earl Hines (p); Plas Johnson (as); Oscar Brashear (crt); Red Callender, John Duke (b); Russ Titelman, Chris Ethridge (el-b); Milt Holland (dr, perc); Jim Keltner (dr) - Registrato nel 1974 nei Warner Brothers Studios di Hollywood e Burbank (USA), da Lee Herschberg. Prodotto da Lenny Waronker e Russ Titelman. Sono passati vent'anni da quando una band di anziani musicisti cubani, il Buena Vista Social Club, ha conquistato il mondo. Dietro al progetto c'era Ry Cooder nei panni di produttore che ha sempre considerato questo incontro il pių grande evento musicale della sua intera vita. Da sempre interessato alla musica delle 'altre Americhe', nei suoi album Cooder ha raccontato la storia del folk americano e del blues in una moltitudine di stili. "Paradise and Lunch" rimane su questa linea ed inizia con un groove che ricorda il gospel e che profuma di terra natia. "Jesus On The Mainline" trasporta l'ascoltatore in una piccola chiesa di legno, mentre il sano blues a 12 battute di "If Walls Could Speak" fa intuire cosa direbbero alcuni silenziosi testimoni se potessero parlare. La sensazione generale č che Cooder ed i suoi compagni siano perfettamente a loro agio quando si spingono pių lontano e questo č testimoniato dal rilassato ritmo calypso di "It's All Over Now" e da quello pių vivace di "Mexican Divorce". Tutti brani di "Paradise and Lunch" hanno qualcosa di speciale, ma l'interpretazione di "Ditty Wah Ditty" di Bo Diddley č qualcosa di assolutamente unico.
anche disponibiliemissione del 18 Marzo 2019